5 FALSI MITI SUI CAPELLI

capelli afro 2021

5 FALSI MITI SUI CAPELLI!

Spesso capita di sentire luoghi comuni, ma questi 5 falsi miti sui capelli, tramandati o conosciuti, non rispecchiano davvero la realtà!

5 falsi miti sui capelli1 – LO SHAMPOO… INDEBOLISCE?

Lo shampoo non indebolisce i capelli e non ne causa la caduta. Il tempo di contatto con il cuoio capelluto è breve, il prodotto è diluito con l’acqua e risciacquato dopo pochi minuti: non esistono shampoo che causano un’aumentata caduta dei capelli! Lavare frequentemente i capelli non solo non è dannoso, ma previene malattie del cuoio capelluto come la dermatite seborroica. I capelli si possono anche lavare quotidianamente.

SE CADONO I CAPELLI?

Il motivo per cui i capelli cadono durante il lavaggio è che il trauma meccanico facilita il distacco dalle radici in telogen, ovvero quei capelli giá destinati a cadere. L’importante è l’utilizzo di uno shampoo delicato e di acqua non troppo calcarea. In caso di capelli secchi e rovinati, peró, è consigliabile utilizzare il balsamo, per proteggerli durante l’asciugatura. È inoltre importante non asciugare i capelli con aria troppo calda.

taglio capelli 20212 – IL TAGLIO… RINFORZA?

Tagliare i capelli non li rende piú forti, ma puó migliorarne l’estetica. La parte del capello che fuoriesce dal cuoio capelluto è morta, di conseguenza il capello non trae alcun beneficio dal taglio. Tuttavia, la capigliatura appare piú gradevole esteticamente e piú corposa con un piacevole effetto “salute”, dal momento che le punte dei capelli, eliminate con il taglio, sono la parte piú rovinata ed assottigliata. 

FA RICRESCERE I CAPELLI?

Tagliare i capelli non è di alcuna utilitá in caso di caduta. È utile solo se sono presenti doppie punte o altre alterazioni esterne del fusto, per un fattp estetico. La rasatura non rende i capelli piú forti o grossi. I capelli appaiono piú grossi solo perche asportiamo l’estremità, che è naturalmente piú sottile. In realtá la rasatura non modifica nè spessore nè la densita dei capelli. 

5 falsi miti sui capelli3 – IL SEBO… PROTEGGE?

Il rivestimento di sebo che abbiamo sui capelli protegge il fusto dall’ambiente. Il sebo, presente nella parte superiore del follicolo, non interferisce con l’attività della matrice. Quando fuoriesce dal follicolo, invece, il sebo si deposita sulla cute e si diffonde sul capello ad una velocità crescente quanto più il sebo è fluido ed i capelli sono sottili, creando una sorta di guaina. 

COME AUMENTA?

Visto che il calore tende a fluidificare il sebo, i soggetti con aumentata seborrea e capelli grassi dovrebbero evitare l’uso del phon caldo. Anche toccare e pettinare spesso i capelli favorisce la diffusione del sebo e peggiora il problema dei capelli grassi. Contrariamente a quanto si pensa la secrezione sebacea non è influenzata dal lavaggio.

5 falsi miti sui capelli4 – LO STYLING… FA MALE?

Lacca e gel non sono dannosi! Questi prodotti non penetrano attraverso il cuoio capelluto, ma si depositano sul fusto, di conseguenza non hanno effetti sul follicolo e quindi il capello cresce. Bisogna stare attenti però alla qualità dei prodotti. I prodotti di buona qualità formano intorno al capello una pellicola invisibile che permette la tenuta della piega.

PROTEGGONO?

Se sono di ottima qualità, si. Fate attenzione, però, se sono a base di solicone alla lunga rendono a seccare il capello, lo soffocano e lo rendono spento. Scegliere sempre profossi e fissativi a base di resine naturali. Potete utilizzare olii protettivi o spray e gel contenenti filtri solari e sostanze idratanti, come burro di karitè e jojoba. Ricordate sempre di utilizzare profossi professionalim tali da non danneggiare la capigliatura. Nel dubbio, affidatevi al parere di un esperto o chiedete consiglio al parrucchiere di fiducia.

trattamento capelli 20205 – I TRATTAMENTI ROVINANO I CAPELLI?

Sicuramente i procedimenti chimici come la decolorazione e la permanente causano spesso la rottura dei legami presenti fra gli atomi di zolfo cistina, aminoacido che costituisce la cheratina. La resistenza del fusto è dovuta alle cheratine della corteccia: se la corteccia viene danneggiata il capello diventa fragile e si può spezzare. 

LI FANNO CADERE?

Se effettuate correttamente, queste pratiche cosmetiche non agiscono sul follicolo e non causano un’aumentata caduta! Il balsamo aiuta a rendere i capelli pù pettinabili e lucenti. Fate una maschera alla settimana, sia prima di colorarli, per preparare capelli e cute a ricevere il trattamento nel modo migliore, sia dopo, per compensarne gli effetti.

ARTICOLI RACCOMANDATI