Cura per capelli fini: 20 SUPER CONSIGLI DA SEGUIRE

cura per capelli fini

20 super consigli per chi ha i capelli fini

La cosa più difficile per chi ha i capelli fini è riuscire a dare forma alla pettinatura. I capelli fini, infatti, hanno bisogno di un sostegno per rendere una capigliatura voluminosa e organizzata. 

1) Usa shampoo volumizzanti e prodotti per lo styling (come spray e mousse) per dare consistenza alla capigliatura. Da evitare sieri, cera e pomate che rendono il capello più pesante.

2)  Dopo lo shampoo, si può usare una maschera-balsamo all’argilla bianca preparata con ingredienti naturali da comprare in erboristeria o nei centri specializzati.

3) Ricetta: mescolare 1/4 di tazza di jojoba e un cucchiaio di olio di cocco; aggiungere 2 cucchiai di argilla bianca e mezza tazza d’acqua; applicare dopo lo shampoo per 15 minuti e risciacquare.

4) I capelli fini essendo molto delicati tendono a rompersi facilmente creando fastidiose doppie punte, ma anche qui il rimedio c’è e questo rimedio è la banana che rinforza il capello e lo rende più elastico.

5) Ecco un esempio di maschera: prendere 2 banane mature, ridurle in poltiglia e applicare questa purea sui capelli umidi, massaggiando delicatamente. Tenere in posa per mezz’ora e poi togliere il tutto con uno shampoo neutro. 

6) I trattamenti ai frutti di bosco sono ricchi di vitamina A, B1, B2 e C e hanno proprietà antiossidanti e disintossicanti. La miscela che si ottiene, con acqua ossigenata e tanti frutti di bosco pestati e amalgamati tra loro, è in grado di dar corpo ai capelli fini.

7) Per ottenere volume, asciuga i capelli con un asciugamano il più possibile, frizionando il cuoio capelluto con gesti rotatori sempre molto leggeri, per non annodare o spezzare i capelli.

8) Abbassa la testa! Il vecchio trucco di abbassare la testa quando si asciugano i capelli aiuta davvero a dare più volume alla capigliatura. Si possono anche usare bigodini e ferri arriccianti per aumentare volume e movimento.

9) Prova con accostamenti strategici di colore. Il colore può dare corpo alla capigliatura per il solo fatto di aggiungere sostanze sui capelli. Inoltre, sfumature poste con cura sulla capigliatura nel posto giusto riflettono la luce e fanno apparire i capelli più voluminosi di quello che in realtà sono. 

10) Per la bellezza dei capelli e anche per la bellezza del viso, chi ha i capelli fini e con poco volume deve cercare un taglio di capelli giusto. 

 

11) E’ meglio portare un taglio scalato, non solo sulle punte, ma anche a circa metà lunghezza: le ciocche corte sono più leggere e voluminose, restano in piega meglio e hanno bisogno di un’asciugatura più rapida e meno aggressiva.

12) Se vuoi evitare d’ingrassare, impara ad utilizzare il cioccolato in un altro modo; prova ad usare shampoo e balsamo specifici al cacao creati per capelli sottili.

13) La ricerca dermatologica ha scoperto una cosa assai curiosa, ossia che l’estratto di colostro (il primo latte materno) ha proprietà super idratanti che danno corpo ai capelli sottili. A giorni alterni prova, quindi, ad utilizzare una fiala, che troverai facilmente in vendita in farmacia.

14) L’applicazione di extensions può essere eseguita solo in alcune zone della capigliatura, per dare volume ai capelli fini, oppure può essere estesa a tutta la capigliatura per dare maggiore lunghezza.

15) I famosi 100 colpi di spazzola prima di andare a letto? Teoricamente dovrebbero mantenere i capelli sani e luminosi, in pratica si tratta di una sollecitazione eccessiva. Si chiama fenomeno del weathering, che consiste in traumi, meccanici o chimici, che possono provocare la rottura dei capelli fini.

16) L’olio di oliva è utilissimo per la bellezza e la salute dei capelli sottili, specie se sono sfibrati, li nutre e ammorbidisce, rigenera la fibra capillare e crea una guaina che li protegge da smog e agenti atmosferici.

17) Se vuoi cambiare la tua immagine la frangetta è proprio quello che fa per te. La frangia mette in primo piano lo sguardo, è versatile, si può adattare a qualsiasi forma di viso e distoglie l’attenzione dai capelli sottili.

18) Uno dei miti più comuni è l’idea che spuntare i capelli ogni tanto li renda più forti, li faccia crescere più velocemente e li faccia sembrare più grossi. Non è vero. Spuntare, tagliare o radersi i capelli può dare questa impressione, ma l’effetto è puramente illusorio.

19) Studi scientifici condotti nel corso degli anni, provano il legame fra metabolismo e capelli. La nostra chioma, infatti, è costituita da proteine per il 95%, principalmente la cheratina, che rende possibile la formazione del fusto del capello. Quindi occhio all’alimentazione.

20) I mix di frutta possono essere alla base di ottimi trattamenti per i capelli fini. L’acido citrico di molti agrumi aggiunge lucentezza, mentre gli antiossidanti proteggono il capello da tossine disperse nell’ambiente. 

ARTICOLI RACCOMANDATI